Il Rally “Il Grappolo Storico” 2025 è pronto ad accendere i motori

La gara, valida per il Trofeo Rally di Zona, il Memory Fornaca e la Michelin Historic Cup, si correrà nel prossimo weekend con partenza e arrivo a San Damiano d’Asti.

Il conto alla rovescia sta per terminare. Sarà il rombo dei motori a catalizzare l’attenzione nel prossimo weekend tra gli scorci delle Colline Alfieri, con la 5ª edizione del Rally “Il Grappolo Storico”. La competizione, organizzata dal San Damiano Rally Club, è stata inserita nel calendario del Trofeo Rally di Zona e del Memory Fornaca, per il quale costituisce il secondo appuntamento stagionale. La gara astigiana è inoltre una tappa importante anche per il Michelin Historic Cup e assegnerà i memorial “Ippolito Lo Iacono” e “Domenico Valsania”.

Programma di gara

Il programma prevede le verifiche tecniche e sportive sabato 29 marzo, in Piazza 1275 e all’interno del Foro Boario di San Damiano d’Asti, dalle 8:00 alle 13:00. Alle 9:00 prenderà il via lo shakedown, allestito su un tratto di strada tra le frazioni San Luigi e Ripalda.

La competizione vera e propria inizierà sabato pomeriggio, con la partenza da Piazza Libertà e il primo tratto cronometrato ad Agliano, lungo quasi 13 km. Questa sarà l’unica prova della prima giornata, che si concluderà con il riordino notturno in Piazza Camisola.

Domenica 30 marzo, la gara riprenderà con altre sette prove speciali: il tratto di San Grato sarà ripetuto tre volte, mentre i tratti di Ferrere e Celle Enomondo saranno affrontati due volte ciascuno, per un totale di oltre 75 km cronometrati. L’arrivo e la cerimonia di premiazione sono previsti per le 16:15 in Piazza Libertà a San Damiano d’Asti.

Gli equipaggi di Novara Corse al via:

  • N. 18 Villani Stefano – Lalomia Lorenzo | Opel Kadett GTE I2 2000
  • N. 59 Avanzini Giancarlo – Viganò Roberto | Peugeot 205 Rallye J2 A 1300

Meteo per il weekend di gara:

  • Sabato 29 marzo: Cielo parzialmente nuvoloso con possibili rovesci locali. Temperature comprese tra 7°C e 14°C.
  • Domenica 30 marzo: Giornata prevalentemente soleggiata, con qualche nuvola nel pomeriggio. Temperature tra 6°C e 15°C.

Con il meteo favorevole e un percorso tecnico e affascinante, i piloti della Novara Corse sono pronti a dare battaglia sulle strade astigiane. Sarà un fine settimana ricco di emozioni e adrenalina!

Powered by: